Come creare carte da gioco personalizzate

Se stai visualizzando questa pagina è perché probabilmente hai cercato “come realizzare carte da gioco” su un motore di ricerca online.
Con questo articolo abbiamo pensato di poter aiutare tutte quelle persone che si approcciano per la prima volta al nostro servizio e vorrebbero stampare carte da gioco.
Se vuoi approfondire la nostra offerta di personalizzazione per questo tipo di prodotto puoi cliccare qui, altrimenti continua a leggere per dei tips utili nella realizzazione di questo tipo di prodotto.
 



Abbiamo cercato di raccogliere i consigli principali che ci sentiamo di dare su come stampare delle carte da gioco d’effetto, basate sulla nostra esperienza e su molti lavori svolti.
  1. Chiarezza nella scelta della grafica: quest’ultima deve essere chiara e ben visibile per permettere il riconoscimento dei semi e dei numeri e renderne agevole l'utilizzo da parte di tutti. È consigliato non utilizzare troppi colori, font di scrittura o illustrazioni eccessivamente complicate se si desidera che il prodotto sia alla portata di un gran numero di persone (questo discorso potrebbe risultare meno valido in tutti i casi in cui l’obiettivo sia realizzare un articolo di design).
  2. Fare attenzione agli angoli è essenziale! All’interno del nostro configuratore è possibile decidere l’ampiezza della stondatura degli angoli in base all’effetto che si vuole ottenere. In realtà, questa scelta dipende molto da fattori estetici soggettivi e non è obbligatoria ma caldamente raccomandata. L’eliminazione degli spigoli permette all’articolo di resistere maggiormente all’usura e far aderire meglio il film protettivo al cartoncino.
  3. Scelta di carta e film protettivi adatti: come anticipato prima, prediligere un tipo di carta e film protettivo piuttosto che altri è importante perché non solo modifica la percezione della carta in generale ma caratterizza anche il tipo di utilizzo o effetto che si vuole ottenere. Poniamo un esempio: se si vogliono creare delle carte da gioco personalizzate per un bar, possiamo consigliare la plastifica antibatterica, molto funzionale sotto questo punto di vista.
  4. Realizzazione il file della dimensione corretta: questo perché permette di avere un'idea chiara di come saranno disposti gli elementi nella carta una volta stampati e non ricevere così brutte sorprese una volta ottenuto il prodotto finito.