I biglietti da visita ecologici risolvono in un sol colpo tutti i dilemmi del consumatore che vuole realizzare prodotti cartacei di autopromozione e al tempo stesso desidera fare la propria parte nella lotta allo spreco, all’inquinamento e allo sfruttamento incondizionato delle risorse naturali da cui si ricava questo materiale così prezioso.
In questa pagina vi offriamo una selezione di opzioni per poter ottenere un biglietto da visita sostenibile o un biglietto da visita carta riciclata. Tutte le carte qui disponibili provengono da fonti rinnovabili e possono essere smaltite e riassorbite dall’ambiente. Ma perché scegliere un prodotto eco quando dobbiamo ottenere una semplice business card? La risposta è presto detta ed è duplice: oltre al ridotto senso di colpa in riferimento alle tematiche ambientali, chi esibisce fieramente un rettangolino di carta certificata compie una vera e propria dichiarazione di intenti nei confronti del proprio interlocutore, sia esso un collaboratore, un collega o un cliente. Sappiamo bene quanto sia importante, all’interno delle proprie pubbliche relazioni, restituire un’immagine di sé in linea con il profilo di una persona rispettosa, responsabile, attenta. Un biglietto da visita ambientalista paleserà a tutti il vostro impegno verso le tematiche sociali e progressiste. Se il vostro esercizio o azienda ha una linea di prodotti green o una visione eco, questa tipologia di biglietto è quasi una scelta obbligata, che non lascerà dubbi sulle vostre idee. Non si sa mai, magari incontrerete un partner commerciale con la passione per le tematiche legate alla sostenibilità che sceglierà voi di fronte a una platea di possibili candidati solo grazie alla buona impressione che avete fatto per merito della vostra business card. Ricordate che anche la plastificazione è realizzata con lavorazioni eco certificate per essere più facili da smaltire e riciclare (aggiungere questa lavorazione, insomma, non vanificherà i vostri investimenti e sforzi nella creazione e concezione di un biglietto da visita green). Nel tema “Prodotti Ecologici” potrete trovare tanti altri articoli realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente.
CARATTERISTICHE GENERALI RICHIESTE PER FILE DI STAMPA BIGLIETTI DA VISITA ECOLOGICI
Vedi template e istruzioni per maggiori dettagli.
Formato file: caricare sul sito file in formato PDF scala 1:1 (non protetto da password).
F.to carta: il 93% dei prodotti è stampato su fogli macchina f.to 50x70 cm (area stampabile 48x68,5 cm).
Orientamento: le pagine sia del fronte che del retro devono avere lo stesso orientamento. Nella stampa fronte e retro prestare particolare attenzione a impostare correttamente la girata, ovvero l'orientamento della grafica tra il fronte ed il retro che devono essere nello stesso file e non separati.
Colori e Immagini: i file e le immagini in RGB o con colori PANTONE saranno convertite in automatico in CMYK con profilo colore FOGRA39.Per avere un’idea più chiara di come sarà il risultato finale consigliamo di convertire il documento in quadricromia prima di esportarlo.
Se sono presenti sfumature o trasparenze ti consigliamo di rasterizzare le immagini in modo da evitare spiacevoli effetti di ombreggiatura.
Font (caratteri): i font dovranno essere incorporati nel pdf o convertiti in curve/tracciati. Misura minima leggibile del carattere consigliata: 6 pt.
Margini / abbondanze / sbordi: impostare le abbondanze di 2 mm su ogni lato. I testi dovranno essere distanti dai margini di almeno 5 mm per evitare problemi in fase di taglio.
Come nominare i file: nominare i file possibilmente senza spazi (con trattino “-” al posto dello spazio) e soprattutto senza “:” “,” “/” accenti e altri caratteri non consentiti.
Informazioni aggiuntive: i tracciati vettoriali devono avere uno spessore minimo di 0,25 pt. Non posizionare cornici e passepartout troppo vicini ai margini per evitare imprecisioni in fase di taglio. IMPORTANTE: controllare che nel file non siano presenti oggetti o testi in sovrastampa.