Carte riciclate ed ecologiche: e il pianeta ringrazia

Ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa di buono per l'ecosistema

In un mondo sempre più sensibile al tema dell'ecologia, anche la scelta della carta con cui si stampa può fare la differenza a livello ambientale.
La carta “bianca” non solo prevede l'abbattimento degli alberi, ma anche lo sbiancamento mediante cloro e un grande dispendio di acqua ed energia. Forse non lo sai, ma la maggior parte della carta che usiamo quotidianamente è riciclata e deriva da un processo di recupero delle carte da macero raccolte grazie alla raccolta differenziata. Si sarebbe portati a pensare che i termini “riciclata” ed “ecologica” significhino la stessa cosa, ma è davvero così?
Facciamo chiarezza.

Tutte le carte ecologiche sono riciclate ma non tutte le carte riciclate sono ecologiche.
Le carte riciclate possono contenere una percentuale di cellulosa vergine e in genere derivano da fogli precedentemente stampati che devono per forza essere disinchiostrati.
Le carte ecologiche invece sono prodotte interamente da fibra di recupero e non soggette a processi chimici e sono perciò maggiormente rispettose dell'ambiente rispetto alle prime.

In passato si credeva che la carta riciclata fosse di qualità inferiore a quella bianca... Niente di più falso! Al contrario, sempre più persone vogliono stampare su carta ecologica proprio per le sue peculiarità, come ad esempio le caratteristiche “impurità” intrinseche (pagliuzze e puntini) e una gradazione di bianco inferiore a quella usomano, e proprio per questo meno artificiale.

Da Skillpress siamo molto attenti alla questione ambientale e per questo nel nostro campionario abbiamo introdotto carte riciclate ed ecologiche (certificate Indigo) estremamente versatili, per stampare tutti i tuoi progetti:

La carta riciclata WOODSTOCK BETULLA è formata dall'80% di fibre di recupero e dal 20% di pura cellulosa. Di un giallo caldo e schietto, anche al tatto regala subito una sensazione di genuina autenticità. Perfetta per stampati che vogliano trasmettere gioia, come delle partecipazioni di matrimonio, o comunicare efficacemente il tuo amore per la natura.

carta Woodstock Betulla Skillpressmacro carta Woodstock Betulla Skillpress

Per un effetto più naturale ti proponiamo la carta ecologica ECOCARTA, che con il suo colore gradevole e delicato (un bianco neutro luminoso che vira leggermente al panna) si presta a qualsiasi tipo di lavorazione. Ha un'ottima resa del colore: mettila alla prova stampando libri illustrati e pieghevoli (120g) o i tuoi biglietti da visita (300g): la sua versatilità non ti deluderà.

Se invece l'idea di una carta “giallina” proprio non ti piace, ma non vuoi rinunciare alla tutela dell'ambiente, da noi puoi trovare anche la COCOON OFFSET, l'ecologica fuoriclasse del settore. Ha un punto di bianco estremamente elevato per essere una carta riciclata e ovviamente un'eccellente stampabilità. Il suo nome e la superficie ultraliscia prendono spunto dal candore e dalla consistenza della seta. Disponibile in diverse grammature (90g, 140g e 350g), per venire incontro a ogni tua esigenza.

carta Cocoon Offset Skillpressmacro carta Cocoon Offset Skillpress

Consulta la nostra guida alle carte e scegli anche tu di aiutare il pianeta: stampa etico, stampa riciclato!