Lucca Comics 2022

Skillpress e Lucca Comics: un binomio inscindibile

Lucca Comics è da sempre un'occasione unica per presentare progetti editoriali creativi e all'avanguardia. La kermesse del fumetto e del gioco intelligente può vantare una rilevanza mondiale nel settore, e coinvolge a ormai l'intero spettro dell'intrattenimento seriale, includendo presentazioni cinematografiche e televisive.
Skillpress anche quest'anno è stata contattata da numerose case editrici, collettivi, associazioni e autori con l'intenzione di dare vita a idee di stampa personalizzata del genere più disparato. Le richieste più comuni abbracciavano le tematiche della qualità e della velocità d'esecuzione, due aspetti in cui Skillpress eccelle da sempre.
Vi presentiamo di seguito alcune delle produzioni per Lucca Comics 2022 che più ci hanno appassionato, legate a generi e necessità molto diverse:
 



 
Grumpy Bear   è una casa editrice specializzata nel portare in Italia e nel mondo il Gioco di Ruolo indipendente in tutte le sue forme. I progetti presentati dall'indie publisher spaziano per una varietà di temi e confezioni. Con "Il Re è Morto", Grumpy Bear ha realizzato un gioco fornito all'interno di una scatola personalizzata, con un mazzo di carte allegato. Ci siamo divertiti a creare un packaging adatto all'occasione.

Amianto Comics è un progetto di editoria indipendente che si sviluppa come naturale prosecuzione di un collettivo di fumettisti. Amianto Rosso è una rivista brossurata dall'altissima qualità di stampa, raccolta antologica di fumetti e produzioni autoriali tutte da scoprire.

Gli Ultracani erano un collettivo di cinque autori che con il tempo hanno formato un vero e proprio branco di creativi. L'antologia realizzata da questi artisti del fumetto è un'antologia di coloratissime storie tutte incentrate sull'universo dell'oroscopo cinese.

Clinkers è un promettente collettivo di fumettisti che solo ora si affaccia all'avventuroso mondo dell'autoproduzione. Siamo orgogliosi di produrre il primissimo fumetto di questa nuova realtà editoriale. Nell'aspetto visivo e nel tema questa creazione ricalca un primo mattone per quella che speriamo essere una produzione molto ricca.

Kumishire è un'artista specializzata nel fumetto fantasy giapponese. Abbiamo avuto il piacere di lavorare con lei ma questa volta ci ha stupito per un fumetto che esalta moltissimo le potenzialità di resa cromatica dei nostri macchinari stampa.

NessunDove è una casa editrice che ha fatto dei GDR indipendenti il proprio leit motiv. Onnipresente in tutti i contesti fieristici e non, ha collaborato più volte con noi per la realizzazione di progetti editoriali dal formato e dalle finiture accattivanti. Epigoni è la loro ultima fatica, ed è stato realizzato sia in versione brossurata che cartonata.