search

Come creare sticker

Le tipologie più comuni:

Adesivi grandi

Adesivi grandi

alta visibilità

Adesivi piccoli

Adesivi piccoli

per mille usi

Multisoggetto

Multisoggetto

tanti e diversi

Forma personalizzata

Forma personalizzata

sbizzarrisciti

Se ti trovi su questa pagina e non sai come creare sticker, sappi che la tua domanda troverà presto una risposta. All'interno di questa piccola guida ti aiuteremo in un processo che, una volta eseguito alla perfezione, risulterà non soltanto istruttivo ma anche molto divertente.

  • Per prima cosa, devi procurarti una grafica. Con questo termine intendiamo un disegno, un'illustrazione, un'idea che desideri rendere concreta. La grafica del tuo sticker rifletterà l'utilizzo che ne vorrai fare. Gli sticker adesivi personalizzati possono apparire in diverse fogge e colori, dalle dimensioni più disparate.
  • Secondariamente, devi pensare al formato e alle dimensioni. È possibile realizzare adesivi grandi con un taglio che segue con attenzione la linea della grafica. Questo li rende estremamente utili per scopi decorativi e promozionali: all'interno del formato massimo di 50x70 cm sarà possibile ottenere numerosi adesivi da parete. Se lo scopo del tuo progetto è quello di ottenere piccoli adesivi per mobili o sticker decorativi per oggetti e promozioni, dovrai orientarti su un formato più ridotto.
  • Successivamente, devi riflettere sul tipo di taglio che desideri ottenere. La linea di taglio dello sticker può seguire l'andamento della grafica oppure descrivere una forma preimpostata, come un quadrato o un tondo. Se il disegno è molto piccolo, ad esempio, meglio orientarsi sulla stampa di adesivi rotondi. In ogni caso, la plastificazione è altamente raccomandata per permettere al pvc di trattenere il colore che la stampa digitale vi ha impresso sopra. In questo modo l'adesivo avrà una parziale resistenza agli agenti atmosferici e potrà essere ulteriormente abbellito con laminazioni o effetti serigrafici aggiuntivi.
  • In ultimo, devi decidere l'aspetto finale del tuo prodotto. Vuoi che i tuoi adesivi vengano forniti singolarmente o tutti insieme su un foglio? Le due scelte sono efficaci in contesti promozionali differenti.

Riassumendo: come stampare adesivi? Per prima cosa: cerca di avere le idee chiare sull'utilizzo che dovrai farne. Scegli la dimensione dello sticker, in base al luogo in cui vorrai attaccarlo. Decidi la forma dell'adesivo, tra geometrica e personalizzata. Decidi inoltre se ottenere gli sticker già tagliati o su un supporto cartaceo, con una linea di taglio che consentirà di spellicolarli con facilità.
A te la scelta!