Copertine creative? Stampa su cartoncino colorato in bianco!

Con Skillpress puoi realizzare copertine e sovracopertine di grande impatto visivo per i tuoi libri: stampa su cartoncino colorato grazie alla stampa con inchiostro bianco.
Nella stampa digitale il bianco si ottiene per sottrazione, ovvero, non colorando una porzione del supporto cartaceo. Pertanto, per ottenere il bianco su carta nera o su carta colorata è necessario utilizzare un inchiostro bianco opaco, come quello che Skillpress impiega grazie ad HP Indigo. 




 

Che sia per una brossura fresata e per una brossura filo refe, la stampa del bianco offre nuove opportunità creative e può essere utilizzata per ottenere effetti diversi, ideali per impreziosire copertina e sovracopertina del tuo libro.

Bianco in monocromia
L’inchiostro bianco è l’unico colore usato per realizzare i titoli e le grafiche sulla copertina, restituisce un aspetto elegante e minimalista. La stampa su carta nera con inchiostro bianco, per esempio, permette a loghi e testi di risaltare con nitidezza, attirando l'attenzione in modo raffinato. L'inchiostro bianco nella stampa digitale ha un’ottima resa anche sulle carte ecologiche e sulle carte riciclate dalle nuance più delicate.

Bianco selettivo
L'inchiostro bianco viene utilizzato solo su alcuni elementi grafici per creare contrasto e aggiungere profondità al progetto. Si tratta insomma di una sorta di nobilitazione in cui il bianco viene impiegato, magari sovrapposto su altre parti colorate, per enfatizzare l'elemento chiaro con risultati che il semplice metodo sottrattivo non potrebbe mai raggiungere.

Sfondo selettivo (base per la quadricromia)
L’inchiostro bianco viene utilizzato come tappeto su cui stampare grafiche e immagini a colori. In questo modo si possono ottenere colori brillanti anche su supporti speciali come carta colorata o nera, carte metallizzate e iridescenti. La stampa del bianco in digitale ti permette di creare innumerevoli combinazioni tra supporti cartacei speciali e sfumature di colori, senza obbligarti ad utilizzare fondini di colore che possono macchiare o deteriorarsi con l'utilizzo prolungato dello stampato. In altre parole, se ad esempio desideri uno sfondo verde per la tua grafica, non hai necessità di produrre un fondino con l'inchiostro verde ma puoi avvalerti della tonalità nativa di una carta pasta come la Materica Verdigris.
 


 

Puoi stampare su cartoncino colorato anche per realizzare: Se vuoi approfondire la stampa del bianco, contattaci: risponderemo a tutte le tue domande.