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Pubblicità

“Mantieni la pubblicità e la pubblicità ti manterrà” - Barone Thomas Robert Dewar

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Si dice che la pubblicità sia l’anima del commercio.
Oggi, dopo un secolo di studi sulla promozione di prodotti e di servizi, l’area marketing e l’area commerciale di tantissime aziende sono legate a doppio filo. Chi si occupa di pubblicità dinamica o realizza prodotti pubblicitari per aziende non deve solo descrivere un prodotto nel migliore dei modi, utilizzando uno stile espositivo asciutto ed esaustivo; deve anche raccontare l’azienda che mette in commercio l’articolo, narrando una storia che ne metta in risalto gli elementi identitari, la missione e gli intenti per il futuro. Solo così il consumatore si riconoscerà con il prodotto acquistato e deciderà di aggiungere un articolo alla serie di oggetti di cui sente forte necessità.
In una fase ormai superata della pubblicità, essa era considerata una comunicazione su base prettamente persuasiva; le comunicazioni a sfondo pubblicitario contenevano dei messaggi volti non solo a descrivere il prodotto nel minimo dettaglio ma addirittura indurre il desiderio del prodotto nel consumatore, per mezzo di una determinata scelta di parole, suggestioni o associazioni tra immagini. Oggi, con l’avvento dei meccanismi di indicizzazione e di profilazione, la pubblicità avviene in modo molto mirato, per mezzo di prodotti pubblicitari innovativi e informative che raggiungono direttamente coloro che potrebbero essere interessati a quel determinato tema, esercizio o attività. In questo contesto digitale gli inserti sono diventati anche virtuali e occupano voluminosi spazi all’interno di siti d’informazione e social.
Il marketer o il commerciante accorto utilizzerà questi strumenti in tandem con i più tradizionali stampati, avendo cura di sfruttare le potenzialità della propria stampante digitale per ottenere degli articoli pubblicitari personalizzati che siano quanto più efficaci e in linea con i bisogni del consumatore moderno. Una comunicazione smart potrebbe passare da un volantino che possa essere usato come una mappa o una tovaglietta, un poster o un pieghevole contenente QR code, una cartolina recante nobilitazioni dai colori sgargianti che possa essere conservata e collezionata, magari utilizzata come segnalibro.
Skillpress fornisce un sito di stampa per articoli pubblicitari online che cerca di coprire ogni possibile variante, formato e tipologia di prodotto e carta.