search

Come stampare un libro?

Certe idee sono troppo importanti per rimanere pensieri astratti; quando si desidera metterle su carta è bene conoscere le procedure necessarie per un'arte complessa come stampare un libro.

 

Le fasi che portano al prodotto finale sono tutto fuorché immediate. Benché la modernità ci abbia abituato a soluzioni veloci per la produzione di moltissimi articoli, far stampare un libro rimane un'arte non accessibile ai più, frutto di competenze in tipografia, legatoria, serigrafia e cartotecnica. Un'arte in costante evoluzione, con mutamenti che vanno di pari passo con la tecnologia delle macchine da stampa, dove l'elemento artigianale di confezionamento del libro viene accompagnato e potenziato da software e strumentazioni in grado di velocizzare tutti i processi che dal file digitale portano al prodotto finito. In particolare:

 Durante la fase di Stampa e Imposizione (imposition, in inglese) tutte le pagine di cui è composto il file del libro vengono disposte su un unico grande foglio. In questo modo sarà possibile utilizzare tutto lo spazio contenuto all'interno di una plancia da stampa. Le pagine saranno inoltre disposte in modo tale da permettere la fascicolazione mediante semplice piegatura.
 La plancia della copertina è un caso a parte: questa va plastificata per mezzo di un film dalle specifiche proprietà.
 Se nella parte più esterna del libro sono inoltre presenti delle nobilitazioni, esse vengono apposte subito dopo la plastificazione.
 La fase successiva è rappresentata dal taglio delle pagine e confezionatura, diversa in base al tipo di rilegatura scelta per lo stampato.
 Prima di essere pronto per la lettura, il libro viene ulteriormente rifilato, per eliminare la carta in eccesso e ottene così il formato desiderato.

La produzione del libro


Fase Imposizione
Stampa

➟ 

Plastificazione
Plastificazione

➟ 

Nobilitazione
Nobilitazione

  

Taglio
Taglio

➟ 

Rilegatura
Rilegatura

➟ 

Rifilo
Rifilo

  

Analizzando tutte queste fasi, appare chiaro come la stampa del tuo libro non possa essere eseguita in modo amatoriale o affidandosi a fornitori non affidabili. La presenza di tutte queste fasi moltiplica a dismisura la possibilità di errori umani, pertanto è bene privilegiare la presenza di un servizio clienti tipografico ben rodato e improntato alla risoluzione dei problemi.
Sul web esistono numerosi siti per stampare libri; Skillpress garantisce ottimo rapporto costo, benefici, con una qualità e servizi aggiuntivi pensati apposta per evitare ogni rischio connesso a questa complessa attività. Tramite la stampa di una Copia Zero si disporrà di un'utile versione di prova da visionare per eliminare qualsiasi criticità legata al software. Con il Controllo File plus, inoltre, un'operatrice analizzerà attentamente il file pdf che dovrà essere stampato, per evidenziare particolari criticità. Un servizio clienti attivo per buona parte della giornata, risolverà ogni dubbio che possa sorgere, prima, durante e dopo la realizzazione del rilegato.