Come fare un fumetto al computer

Con un ospite d'eccezione, vi mostreremo i passaggi necessari per realizzare un'opera a fumetti


Ti domandi come fare un fumetto al computer e non sai da dove iniziare? Se sei giunto qui, vuol dire che desideri conoscere i programmi e i passaggi necessari per avere quel minimo di competenze utili a far partire il tuo progetto di "narrazione tramite disegni". Skillpress fornisce un servizio di stampa fumetto che permette a chiunque di realizzare la propria opera nella rilegatura preferita. Vuoi una brossura, un cartonato o preferisci lo spillato? Nelle nostre pagine puoi trovare tutte le opzioni.
Ma torniamo a noi. Come disegnare un fumetto utilizzando strumenti digitali a portata di tutti? L'autore "Albhey" Longo viene in nostro soccorso, illustrandoci tutte le fasi con cui viene realizzata una singola illustrazione per una vignetta (ricordatevi che nell'arte non esiste un prontuario! Per giungere al vostro obiettivo potete utilizzare una miriade di percorsi diversi, tutti validi!). In articoli successivi vedremo come si imposta una pagina di fumetto.
Per il momento, vi rimandiamo alla nostra infografica! Ecco come ci viene introdotta dall'autore:

Voglio disegnare i cinque protagonisti del mio progetto, cinque ragazzini, all'interno di una caffetteria, un baretto o una pasticceria, incentrando l'attenzione sul ragazzo seduto davanti al computer. Quest'ultimo è impegnato in chissà quale ricerca online, davanti a lui vecchi manuali e vecchie confezioni di videogiochi. Per rendere la scena viva due ragazzi saranno davanti la bancone per ordinare, un ragazzo davanti a lui cercherà altre informazioni sul telefono e un altro dietro di loro li guarderà incuriosito. Per questo primo articolo che spiega come realizzare un fumetto, voglio creare un illustrazione  per prendere familiarità con loro all'interno di una situazione e di un ambientazione! Ho utilizzato clip studio paint!

 

 

Queste istruzioni sono frutto di molteplici sperimentazioni da parte dell'autore. Prima di realizzare questa "ricetta", Albhey ha sperimentato con un'infinità di filtri, pennelli e programmi. Se volete approfondire il lavoro dell'autore, vi invitiamo a cercare le sue due opere, entrambe pubblicate per Bao: "La quarta variazione" (2016) e "Sfera" (2019).