Come si calcola il dorso del libro?

Una veloce rassegna per aiutare gli utenti a calcolare lo spazio tra la prima e quarta di copertina



 

Una delle domande più frequenti in ambito tipografico, rivolta sia da grafici esperti che da neofiti della professione, riguarda il calcolo del dorso del libro.
Sul web troverai numerose formule matematiche volte a spiegarti il miglior procedimento per determinare lo spessore di quella parte di libro che si frappone tra la prima e la quarta di copertina. In realtà, come vedremo, non c'è bisogno di ragionamenti complessi. Una volta appreso il meccanismo, lo applicherai inconsapevolmente. Partiamo da un singolo concetto: il dorso non è altro che la somma delle pagine del blocco libro interno. Per prima cosa, quindi, bisogna determinare lo spessore delle singole pagine di carta, utilizzando il dato della grammatura (peso di un metro quadro di carta stesa). Attenzione, non esiste uno standard, poiché questo dato cambia da tipologia a tipologia, da cartiera a cartiera (esempio: due carte dal nome diverso ma medesima grammatura avranno spessori diversi, una carta proveniente da Burgo sarà meno spessa di una che viene da Garda, una Zenith sarà più grossa rispetto a una patinata opaca e così via).
Immaginiamo però di avere una carta Usomano da 80g. Sappiamo che, in condizioni di umidità o secchezza ottimali, dieci pagine di carta Usomano corrispondono a un mm di spessore. Ne consegue che una pagina corrisponde a un decimo di mm. A questo punto dovremo moltiplicare questo decimo di mm per tutte le pagine contenute nel nostro libro.
È fatta? Non così in fretta. Il nostro algoritmo, frutto di numerose prove sul campo, calcola mezzo millimetro in più da aggiungere al risultato totale. In questo modo possiamo prendere in considerazione gli eventuali spessori in più causati dalla colla con cui si fanno aderire le pagine alla copertina e la piega delle cordonature.

Ecco fatto, ora sai come calcolare il dorso di un libro. Ovviamente, se hai già formulato un ordine utilizzando il nostro sistema automatico (clicca qui, qui e qui per avere alcuni esempi di prodotti stampati) saprai che il nostro algoritmo calcola tutto in automatico.
Ma sapere è potere, no?