Plastificazione: cos'è e perché usarla

PLASTIFICAZIONE: COS'È


In tipografia, la plastificazione è l’azione di accoppiamento di una pellicola sintetica trasparente con il foglio stampato, che permette di proteggere il tuo prodotto da graffi, agenti esterni e dall’usura del tempo.

Fa parte del gruppo delle nobilitazioni, in quanto va a migliorare la qualità e l’estetica del prodotto su cui viene utilizzata. É il primissimo step per rendere uno stampato più ricercato: lamina e verniciatura 3D infatti non fanno presa sulla carta non plastificata. In genere la plastificazione viene utilizzata sulle copertine dei libri, ma anche su tutti quegli stampati che sono destinati ad essere manipolati spesso, come biglietti da visita, menù o portacard di hotel.
Per ragioni di lavorazione possono essere plastificati solo fogli da una certa grammatura in poi (nel nostro caso il limite minimo sono i 170g) e che fanno parte di tipologie di carta lisce che non abbiano subito particolari lavorazioni sulla superficie (martellatura, floccatura,... ). 

 

PLASTIFICARE SÌ O NO?

Non esiste una regola fissa: la plastificazione è prima di tutto una scelta funzionale ed estetica che dipende da chi progetta lo stampato. Certo è che oggigiorno esistono molti tipi di plastificazione. Da Skillpress ne abbiamo diversi, ognuno con le sue caratteristiche:

  • LUCIDA: Rende i colori più brillanti, perciò è ottima per i listini o stampati che presentano grandi fotografie. NON è compatibile con successive nobilitazioni.

  • OPACA: Ha una leggibilità migliore rispetto alla plastificazione lucida. Ideale su stampati con molto testo.

  • SOFT TOUCH: Morbida e gradevole al tatto, è anche anti impronta.

  • OPACA ANTIGRAFFIO: Perfetta sugli stampati scuri perchè non mostra segni di usura.

  • ROUGH TOUCH: Ruvida, antigraffio, anti impronta e matt. Compatibile solo con verniciatura UV.

  • ECOLOGICA: la novità di casa Skillpress! Con finitura lucida o opaca, ha al suo interno un additivo che in condizioni favorevoli accelera il suo processo di smaltimento, riducendo il suo impatto ambientale

E tu? Hai trovato la plastificazione che fa al caso tuo?