Per informazioni e assistenza
dal Lunedì al Venerdì 9:00-12:00 / 14:30-18:30
skillpress-stampa-online-assistenza-button +39 0421 244064
Blog

Brossura filo refe - Da oggi in più colori!

Il tema di oggi è legato a doppio filo (scusateci il gioco di parole) alla brossura filo refe. Come mai l'aggiunta di due nuovi fili per la brossura cucita è così emozionante? Per rispondere a questo quesito, occorre fare una piccola premessa: il mondo della grafica e della tipografia si scontra spesso con quello del desiderio. Spesso i clienti giungono al service di fiducia con una precisa idea dello stampato che vogliono realizzare e, per quanto complessa, desiderano ardentemente che diventi realtà. È compito del tipografo trasformare quel sogno in un qualcosa di concreto, sfruttando tutti i materiali (carte, lavorazioni) a disposizione. Quanti più sono gli strumenti nell’arsenale del professionista, tanto più facile sarà rispettare i parametri e i desideri del grafico e del consumatore occasionale.
 

Come abbiamo già scritto in passato, la brossura filo refe è una variante di quella rilegatura (chiamata in inglese paperback) che corre in nostro aiuto quando vogliamo realizzare un catalogo o un libro destinato a durare nel tempo e a resistere a numerose aperture e chiusure. Essendo un tipo di lavorazione molto elegante, tende a essere usata in lavori di altissimo livello e variegata complessità, come stampati con foto che spaziano per due pagine e grafiche a filo. Far conciliare il filo di cotone utilizzato nella legatoria con la necessità di mostrare una foto nella più alta fedeltà possibile può essere un’impresa ostica.
Il filo colorato rappresenta una possibile soluzione. Utilizzando un filo nero su una foto dal fondo scuro, il lavoro di legatoria diventerà invisibile; il libro conserverà tutte le sue caratteristiche di eleganza e resistenza e al contempo delizierà gli occhi del lettore più esigente. Le possibilità d’utilizzo per un elemento così apparentemente superfluo come un filo di cotone possono essere molteplici, ad esempio un amante della tipografia potrebbe utilizzare un filo rosso per creare un contrasto all’interno di un foglio bianco e rendere ancora più evidente il lavoro di legatoria.
Da un lato la possibilità di rendere invisibile la lavorazione, dall'altro quello di farla saltare all'occhio. E questi sono solo alcuni degli impieghi.

In conclusione: noi vi diamo la possibilità, voi ci mettete la creatività.

Condividi l'articolo su:
Metodi di pagamento
skillpress-stampa-online-carte-credito skillpress-stampa-online-bonifico skillpress-stampa-online-contrassegno
Seguici sui social
skillpress-stampa-online-facebook skillpress-stampa-online-instagram skillpress-stampa-online-linkedin skillpress-stampa-online-twitter
Spedizioni espresse
skillpress-stampa-online-gls-spedizioni-espresse skillpress-stampa-online-tnt-spedizioni-espresse skillpress-stampa-online-brt-spedizioni-espresse

Resta aggiornato sulle nostre novità e ricevi tutte le promozioni