Per informazioni e assistenza
dal Lunedì al Venerdì 9:00-12:00 / 14:30-18:30
skillpress-stampa-online-assistenza-button +39 0421 244064
Blog

Brossura fresata o filo refe?

Brossure a confronto in un'infografica

 

Brossura fresata o filo refe? È un dilemma che divide i tipografi esperti e gli aspiranti grafici di tutto il mondo. Con l'avvento dei servizi stampa libri online, anche l'utente comune si domanda quale delle due rilegature sia la più indicata per il suo progetto.
Iniziamo dalle basi. 
Si definisce rilegato in brossura ogni stampato che possiede una copertina in carta o cartoncino incollata con una sostanza adesiva. Questo tipo di legatura, definita anticamente "rustica", differisce da quella in copertina rigida per i minori costi e la maggior facilità di produzione. I prezzi competitivi non devono però trarre in inganno: un libro in brossura è oggi un oggetto di ottima qualità, versatile e molto resistente all'usura. La copertina, pur essendo sottile, può raggiungere grammature tali da risultare piuttosto "consistente"  e spesso contiene delle decorazioni 3D e riflessi che vanno dal luminoso al dorato.
Ma cosa porta gli esperti a differenziare tra brossura fresata o cucita? Cosa fa propendere per una edizione in brossura fresata e una brossura cucita? Per prima cosa, le due varianti si basano su un diverso approccio con le pagine. Vediamo un riassunto in questa infografica:

 

 
 

Riepilogando:

  • Nel caso della variante fresata, il tipografo ragiona basandosi su blocchi di fogli singoli che vengono fresati sul lato dove la copertina dovrà poi essere incollata.
  • Nel caso della cucitura filo refe, i fogli saranno uniti con filo in vari fascicoletti definiti "segnature", composti da un numero di pagine che è sempre multiplo di quattro. Questi verranno poi uniti, insieme alla copertina, con della colla poliuretanica.

Le due filosofie producono effetti diversi. Se il primo caso di brossura fresata risulta migliore sul profilo economico, il cucito filo refe garantisce una tenuta molto più ampia, donando allo stampato la possibilità di essere aperto alla massima estensione possibile (stressando la legatura senza rovinarla). Per questo motivo, la stampa brossura cucita filo refe è molto consigliata a coloro che desiderano un prodotto di estrema qualità che debba essere consultato più volte e duri nel tempo. 

Condividi l'articolo su:
Metodi di pagamento
skillpress-stampa-online-carte-credito skillpress-stampa-online-bonifico skillpress-stampa-online-contrassegno
Seguici sui social
skillpress-stampa-online-facebook skillpress-stampa-online-instagram skillpress-stampa-online-linkedin skillpress-stampa-online-twitter
Spedizioni espresse
skillpress-stampa-online-gls-spedizioni-espresse skillpress-stampa-online-tnt-spedizioni-espresse skillpress-stampa-online-brt-spedizioni-espresse

Resta aggiornato sulle nostre novità e ricevi tutte le promozioni