Cosa sono le carte da gioco?

Le carte da gioco sono tessere di forma rettangolare realizzate in cartoncino. Sono spesso plastificate o verniciate, le loro piccole dimensioni le rendono tascabili e vengono utilizzate per praticare giochi di carte. Nella maggioranza delle varianti ludiche, i rettangolini dai bordi arrotondati sono raggruppati in un mazzo, ovvero una serie completa di carte.


Le prime testimonianze del loro uso risalgono alla Cina poco dopo l'invenzione della carta, forse attorno al X secolo. Ma quel che è certo è che in un angolo nascosto delle nostre case, probabilmente dentro una scatola che contiene bottoni, fili, spine e oggettistica varia, c’è dentro anche un mazzo di carte che viene puntualmente tirato fuori nelle serate trascorse in compagnia.
Le carte da gioco Skillpress offrono una vasta gamma di varianti; sono totalmente personalizzabili e sono perfette per numerosi scopi: come presente per appassionati, come intelligente gadget aziendale per farsi riconoscere oppure semplicemente come auto-regalo per rendere uniche le serate passate con famiglia o amici.
Le carte da gioco sono degli strumenti con molteplici usi ed il loro utilizzo è molto importante anche nella logopedia e psicopedagogia; infatti, per un bambino associare immagini a numeri, colori o parole o ricordare le regole specifiche di un gioco, produce in lui uno stimolo per la memoria e l’attenzione.
Ma un semplice mazzo di carte da gioco può essere impiegato, come spesso accade ultimamente, anche nel team building e nella formazione aziendale, per far comprendere ai dipendenti che lavorare in una squadra coesa produce risultati più efficienti per l’azienda rispetto al solo lavoro individuale.
Ricapitolando, quindi, gli impieghi delle carte da gioco sono numerosi e permettono di sfogare la propria creatività. Principalmente le loro destinazioni riguardano ai seguenti ambiti:

- istruzione e formazione scolastica, anche chiamata ludodidattica;

- formazione aziendale e team building;

- marketing aziendale con prodotti personalizzati;

- ambito museale;

- attività ludiche nel tempo libero;

- passione e collezionismo;

- lettura dei tarocchi.
 

Cosa aspettate? Basterà selezionare sulla sezione dedicata alle carte da gioco personalizzate all’interno del sito Skillpress il numero di carte che farà parte del mazzo, il numero di pacchetti da realizzare, le tipologie di supporto cartaceo e di finitura desiderate e il gioco è fatto!