Per informazioni e assistenza
dal Lunedì al Venerdì 9:00-12:00 / 14:30-18:30
skillpress-stampa-online-assistenza-button +39 0421 244064
Blog

Errori più frequenti in un file di stampa - TIPS & TRICKS

Hai impostato la tua grafica, effettuato l'ordine e caricato il pdf. Sembrerebbe tutto a posto, giusto? E invece no: dopo qualche minuto il nostro sistema ha rivelato dei problemi sul file di stampa! Niente di grave, ma il fatto che debbano essere corretti manualmente potrebbe determinare ritardi nella lavorazione e quindi nella consegna del materiale. Per evitare spiacevoli contrattempi, leggi qui sotto la top 4 degli errori più frequenti in un file per la stampa e scopri come superare indenne il nostro famigerato Controllo File Automatico (che ogni tanto dura un po' troppo e sembra voler procedere all'infinito... Se dovesse accadere, aggiorna la pagina del browser!).

problemi file

  • 4: Stampa fronte-retro, ovvero "La coerenza non è mai troppa"
    Poniamo per esempio che per un catalogo tu debba stampare 4 varianti di schede a colori, di cui 2 solo fronte e 2 fronte-retro. Dovrai comporre un pdf unico non di 6, ma di 8 pagine in sequenza lasciando bianche quelle che non vanno stampate e selezionare nell'ordine il metodo di stampa 4/4. Nel caso in cui vadano stampate solo fronte invece basterà un pdf dei soli 4 fogli con la grafica e la selezione del metodo 4/0. Bisogna pensare in maniera logica, proprio come una macchina.
     
  • 3: Orientamento invertito, ovvero "Non girare quel pdf"
    Quante volte nella fretta invertiamo le misure orizzontali e verticali nell'ordine? Succede più spesso di quanto immagini. E tentare di fare i furbi e ruotare il pdf con Acrobat non serve a niente, il Controllo File non si fa certo fregare in questo modo! Quindi, meglio prendere le cose con calma ed effettuare l'ordine con le misure corrette. Ricordati che, se hai fatto l'ordine prima delle 10:30, per caricare il file hai tempo fino alle 10:30 di mattina del giorno successivo, altrimenti la data slitterà di un giorno lavorativo.
     
  • 2: Numero di pagine errato, ovvero "La copertina è importante"
    Ci stiamo avvicinando alla prima posizione... Questo è uno degli sbagli più commessi per quanto riguarda la stampa di libri rilegati a brossura fresata o filo refe. Per tali prodotti vanno impostati due pdf separati, uno per l'interno a pagine singole e uno per la copertina, stesa e compresa di dorsetto. Nel preventivatore si deve inserire il numero di pagine totale, comprese quelle della copertina, che sono sempre 4 (e non 2!), anche nel caso debba essere stampata solo fronte. È vero che l'abito non fa il monaco, ma spesso un libro viene scelto proprio per la sua copertina: non escludiamola dal conteggio delle pagine!
     
  • 1: Formato sbagliato, ovvero "La matematica (purtroppo) non è un'opinione"
    Il vincitore supremo della nostra classifica è lui: il formato errato del file da stampa. La maggior parte dei pdf caricati nel portale infatti non rispetta le misure scelte al momento dell'ordine. Il nostro è un Controllo File tutto d'un pezzo: dove vede cifre diverse da quelle che si aspetta, ti segnala l'errore. Non gli piacciono le sorprese e nemmeno gli arrotondamenti. Ad esempio, prendiamo la copertina di prima. Il preventivatore ti dà in automatico la misura del dorsetto in base al numero di pagine e allo spessore della carta. Se il dorsetto è di 10.32mm, non facciamoglielo di 10.4, o peggio ancora di 10.5! Per noi umani non farà differenza, ma per il Controllo File, prodigio dell'AI, il mezzo millimetro conta eccome! E i 2mm di margine richiesti per il taglio? Le abbondanze si impostano fuori dall'impaginato e non all'interno: in un programma per l'impaginazione, come ad esempio Indesign, i margini si creano al momento dell'esportazione in pdf e non prima. Perciò se intendo stampare una locandina in A4, andrò a creare un nuovo documento di 210x297mm e non 214x301mm. Nè più, nè meno. Facile, no?

 Ti è piaciuto l'articolo? Speriamo che ti sia utile: questo è solo il primo dei TIPS & TRICKS per la grafica che ti sveliamo. Fra non molto la stampa per te non avrà più segreti!


P.S: Ti ricordiamo che per ogni prodotto a fine ci sono le istruzioni da consultare per comporre il file correttamente!

 

Condividi l'articolo su:
Metodi di pagamento
skillpress-stampa-online-carte-credito skillpress-stampa-online-bonifico skillpress-stampa-online-contrassegno
Seguici sui social
skillpress-stampa-online-facebook skillpress-stampa-online-instagram skillpress-stampa-online-linkedin skillpress-stampa-online-twitter
Spedizioni espresse
skillpress-stampa-online-gls-spedizioni-espresse skillpress-stampa-online-tnt-spedizioni-espresse skillpress-stampa-online-brt-spedizioni-espresse

Resta aggiornato sulle nostre novità e ricevi tutte le promozioni