FSC® e Skillpress

Da oggi, su alcune scatole, brochure e produzioni editoriali targate Skillpress, farà capolino il logo FSC®.
Ma cosa rappresenta questo simbolo? Vi sarà sicuramente capitato di scorgerlo, almeno una volta, su un prodotto di cancelleria o editoria. Forse, sul vostro libro preferito, l'etichetta FSC® capeggia in bella mostra nella pagina dei ringraziamenti, ed è probabile che molti dei packaging alimentari contenuti nel vostro frigo siano accompagnati dal logo con il checkmark e l'alberello.
Superficialmente, potreste averlo associato a nozioni generiche come “naturale”, “ecologico”, “sostenibile” o “riciclato”.
In realtà, esso rappresenta molto di più.


Il simbolo FSC® non è una semplice dichiarazione d'intenti ma l'attestazione di una lunga filiera. L'ultimo anello di una catena che si compone di numerosi passaggi, dal prodotto cartaceo alla sua origine arborea.
Nello specifico, il logo FSC® che caratterizza Skillpress è quello di Catena di Custodia (Chain of Custody), condizione necessaria per permettere a un'azienda di esibire il logo FSC® sui propri prodotti. Questo simbolo certifica che la carta utilizzata è certificata FSC®, proviene da cartiere FSC® che a loro volta si riforniscono da fornitori e foreste certificate.

Skillpress pone da sempre un'elevata attenzione su ogni elemento del suo ciclo produttivo. Con l'acquisizione di questo logo abbiamo deciso ad affidarci all'ente attualmente più autorevole ed accreditato al mondo per quanto concerne la certificazione dei prodotti basati su legname e cellulosa. I nostri progetti di stampa hanno come supporto fondante la carta: un materiale vivo che vogliamo preservare e proteggere. Una gestione responsabile delle foreste ha, infatti, effetti diretti e indiretti sulle vite di tutti: sia di chi vive al loro interno, sia di chi non vi risiede.
“Salvaguardare le foreste” vuol dire “evitare un disboscamento fuori controllo” che distrugga la catena di approvvigionamento e le nostre future riserve d'ossigeno.
La certificazione FSC® ci aiuta a produrre materiali cartacei con l'assicurazione di non star ipotecando il nostro futuro. Continuare a promuovere la creatività ma con responsabilità.